Caffè e Alzheimer

Bere il caffè e il tè e il rischio di demenza in tarda vita

Bere qualche tazzina di caffè al giorno può aiutare a prevenire l’Alzheimer.
A suggerirlo è anche uno studio condotto da ricercatori finlandesi e svedesi di cui di seguito si fornisce una traduzione.

Stoccolma, Svezia
Bere caffè durant ela mezza età può ridurre il rischio di demenza e la malattia di Alzheimer(AD), più avanti nella vita.
Questa conclusione è stata fatta in uno studio finlandese sui fattori di rischio cardiovascolare, l’invecchiamento e la demenza (CAIDE) pubblicato nel gennaio 2009 sul Journal of Alzheimer’s Disease (volume 16:1).

Questo studio è stato condotto presso l’Università di Kuopio, in Finlandia, in collaborazione con il Karolinska Institutet, Stoccolma, Svezia, e la National Public Health Institute, Helsinki, Finlandia.

Lo studio comprendeva partecipanti superstiti della popolazione basato su gruppi precedentemente rilevati all’interno del Progetto Carelia del Nord e lo studio FINMONICA nel 1972, 1977, 1982 o 1987 (visita di mezza età).

Dopo un periodo di 21 anni, 1.409 persone (71%) di età compresa da 65 a 79 hanno completato il riesame nel 1998.

Un totale di 61 casi sono stati identificati come demenza (48 con AD).

“Abbiamo l’obiettivo di studiare l’associazione tra il consumo di caffè e di tè nella mezza età ed il rischio di demenza e AD a fine vita, in quanto l’impatto a lungo termine della caffeina sul sistema nervoso centrale era ancora sconosciuto ed il processo patologico che porta alla malattia di Alzheimer può iniziare decenni prima della manifestazione clinica della malattia “, spiega il ricercatore capo, professore associato Miia Kivipelto, presso l’Università di Kuopio, in Finlandia e Karolinska Institutet, Stoccolma, Svezia.

All’esame di mezza età, il consumo di caffè e il tè è stato valutato rispetto ad un questionario precedentemente convalidato sulla frequenza semi-quantitativa degli alimenti.
Bere caffè è stato classificato in tre gruppi: 0-2 tazze (basso), 3-5 tazze (moderato), e> 5 tazze (alto) al giorno. Inoltre, la questione riguardante il consumo di tè è stata formulata tra quelli che non bevevano e il tè (0 tazze al giorno) rispetto a quelli che lo bevevano (≥ 1 tazza al giorno).

Dallo studio è emerso che i bevitori di mezza età di caffè vanno incontro ad un inferiore rischio per la demenza e l’AD più avanti nella vita, rispetto a quelli che non lo bevono o ne bevono poco.

Il rischio più basso (65% ), è stato trovato tra i bevitori moderati di caffè (bere 3-5 tazze di caffè al giorno). Adeguamenti per vari confounders non hanno modificato i risultati.Bere il tè era relativamente raro e non è statao associato con demenza / AD.

Kivipelto rileva inoltre che, “Vista la grande quantità di consumo di caffè nel mondo, i risultati potrebbero avere importanti implicazioni per la prevenzione o ritardare l’insorgenza di demenza / AD.

La ricerca ha bisogno di essere confermata da altri studi, ma si apre la possibilità che interventi dietetici possono modificare il rischio di demenza / AD.
Inoltre, l’identificazione di come i meccanismi del caffè esercitino la loro protezione contro la demenza / AD potrebbe contribuire allo sviluppo di nuove terapie per queste malattie “.

Pubblicazione: Marjo H. Eskelinen, Tiia Ngandu, Jaakko Tuomilehto, Hilkka Soininen, Miia Kivipelto (2009). Bere caffè e tè in mezza età ed il rischio di demenza in tarda Vita: uno studio CAIDE basato sulla popolazione. Journal of Alzheimer’s Disease 16 (1).

Link all’articolo in lingua inglese

Foto di malina

Ricette Correlate

Speciale Febbraio

Categorie Ricette
Cerca le ricette